America o Vietnam? Potete averli entrambi e gratis

Aspettando le prossime vacanze, due interessanti eventi legati al viaggio vi porteranno in Vietnam e in America, rispettivamente a Torino e ad Alba.
Due paesi diversi, due donne diverse ma sopratutto due grandi viaggiatrici.

 

Vietnam al Mao

vietnam eventi torino

Quando: martedì 4 ottobre 2016 ore 18.00

Dove: Via San Domenico 11, Torino (presso il Mao)

Costo: ingresso libero fino esaurimento posti

Pagina Facebook: China with Marini

L’evento sarà presieduto da Lorenza Marini, sinologa esperta e tour leader per Tucano Viaggi. In libreria trovate anche il suo libro dal titolo: “Cina… oggi più vicina” edito da SBC Edizioni. Pechino, Cuzco e Sydney le città in cui ha vissuto.

La Marini ci porterà alla scoperta del Vietnam, non solo attraverso i sui racconti ma anche attraverso le immagini dei video-reportage Vietnam Bac Bo, i popoli delle montagne.

Il Vietnam è sicuramente un paese in via di trasformazione ma regala ancora forti emozioni a chi è alla ricerca di quegli aspetti più tradizionali del sud est Asiatico.
La location dell’evento non poteva essere più indicata: sarò ospitato presso il MAO, Museo di Arte Orientale a Torino, che ospita una delle raccolte artistiche asiatiche più importanti su territorio nazionale. Vanta collezioni permanenti e un ricco programma di mostre a tema.

Al termine dell’evento sarà possibile visitare la mostra La Limpidezza del suono, dedicata agli strumenti musciali tradizionali del Vietnam. In esposizione dieci strumenti musicali particolari fino al 23 ottobre.
A tutti i partecipanti alla serata verrà dato in omaggio il Giornale del Viaggiatore, a cura di Tucano Viaggi che da anni collabora con il MAO per un turismo sostenibile.

Come ti scopro l’America

america eventi alba

Quando: venerdi 7 ottobre 2016 ore 18.30

Dove: Via Vincenzo Gioberti 7, Alba

Costo: ingresso libero

Pagina Facebook: Come ti scopro l’America

Lei si chiama Emanuela Crosetti e a breve avrò il piacere di conoscerla di persona; nel frattempo quello che so è che i post che pubblica sulla sua pagina sono poesia pura ed è una grande viaggiatrice in solitaria on the road. 

Nel 2014 Emanuela Crosetti, giornalista e fotografa, ha compiuto in solitaria un tragitto di circa 4000 miglia seguendo le orme di Meriwether Lewis e William Clark.

Dal 1804 al 1806 questi due esploratori furono a capo di una spedizione che li portò a raggiungere la costa pacifica statunitense via terra, documentando la loro impresa su un diario che i due capitani tennero costantemente aggiornato.

La Crosetti, utilizzando come guida i diari di viaggio scritti dai due temerari esploratori, è partita alla ricerca di un America insolita, poco turistica e vera.

Da quel lungo e spettacolare viaggio che l’ha portata da Saint Louis al Pacifico, l’autrice ha scritto “Come ti scopro l’America” pubblicato da Exorma Edizioni.
La presentazione del libro, presso l’Associazione Asso di Coppe, sarà seguita da un aperitivo offerto ai partecipanti.

Le vie turistiche non passano da questi luoghi, gli stranieri non hanno alcun interesse ad attraversarli, tanto meno a sostarvi. Eppure proprio qui si nasconde l’America che cerco, quella che non ha bisogno di piacere ma di tirare avanti; quella che non vuole complimenti ma parole; quella che si lascia vivere semplicemente per quello che è. Libera. [Emanuela Crosetti, Come ti scopro l’America]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.