Festival del Viaggio a Firenze e Palermo

La Società Italiana Viaggiatori ha organizzato la dodicesima edizione del Festival del Viaggio, a Firenze e a Palermo dal 7 al 15 giugno!
Tutte le info nel post!


Dove e quando
Firenze  7/11 giugno & 
Palermo 9/15 giugno
Le attività si svolgono in sedi e piazze diverse delle rispettive città, verificare sul sito.

Costo

Tutte le iniziative e le attività sono gratuite

Info
Festival del viaggio

 

Se vi dicessi che sta per iniziare un Festival pieno di appuntamenti, mostre, incontri, eventi che ruotano attorno al viaggio e a chi ama viaggiare?

La Società Italiana Viaggiatori ha organizzato la dodicesima edizione del Festival del Viaggio in due città meravigliose: Firenze e Palermo.

Il programma del festival è davvero intenso e io ho fatto fatica a selezionare alcuni degli eventi da proporvi.
Prima di iniziare una cosa su tutte: ogni iniziativa del Festival del Viaggio è gratuita!

La manifestazione, nata da un’idea di Alessandro Agostinelli e Stefano Rejec (giornalista di Gente Viaggi), si propone di declinare il tema del viaggio in modi diversi.

Viaggio come filosofia di vita, come fulcro della mobilità umana che porta verso l’esterno ma guida verso l’interno di chi, un viaggio, lo compie.

A Firenze, il 7 giugno alle 18,30, nella libreria On The Road, Paolo Ciampi presenta il libro di Marino Magliani: L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi, la storia di un uomo che ha lasciato la Liguria e non è più tornato, il racconto di un esilio.

Il giorno successivo, 8 giugno alle 17,30, c’è un incontro molto interessante presso l’Institut Français.
Si parla delle donne in nord Africa e della condizione femminile in Africa con particolare attenzione alla Tunisia e al Burkina Faso.


Imperdibile l’incontro delle 18, 30 a Palazzo Strozzi nella stessa giornata! Due amici raccontano il giro del mondo a bordo di  una Renault 4 immatricolata nel 1989. Da Ventimiglia a Zanzibar passando per Lisbona, Buenos Aires, Tokyo e Saigon conoscerete Guida al giro del Mondo di Nanni Delbecchi.

A Prato c’è un workshop per gli aspiranti illustratori il 9 giugno alle 18, Come si disegna un viaggio!
Un laboratorio divertente e vero dove scopriremo come si progetta un taccuino di viaggio.

A Palermo il venerdì 9 giugno alle ore 18,30, si parla delle tre Sicilie con un reading dello scrittore siculo-americano Joseph Amato.
Il 14 giugno alle 19.si celebrano i colori di Cuba durante la conferenza-proiezione di un documentario a cura di Marcella Croce.

Il sabato tutti a vedere i Disegni intorno al Mondo di Anna Cottone, una mostra di taccuini di viaggio e acquarelli che raccontano l’esplorare dell’autrice tra Occidente e Oriente.

Non poteva mancare il mio amato Giappone con una visita guidata alla collezione privata di una grande viaggiatrice che ha raccolto maschere e oggetti del Sol Levante.
L’appuntamento si chiama Giappone in Salotto e lo trovate il 15 giugno alle 19 presso il Centro Studi Avventure nel Mondo.
 
Vi ho convinto? Io vorrei avere il dono dell’ubiquità per non perdere nemmeno uno di questi incontri!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.