Il Parco Cinque Sensi, camminare a piedi scalzi

Camminare a piedi scalzi. Dove? Al Parco Cinque Sensi. L’emozione di riscoprire il contatto con la terra insieme agli artigiani dei sensi.
Tutte le info nel post!

 

Dove: Viterbo e Messina

Info: Parco Cinque Sensi



Quanto vi piace camminare a piedi scalzi sulla sabbia? Sul pavimento di casa? Sull’erba?

Io lo faccio ogni volta che ne ho la possibilità, tolgo le scarpe e mi sento subito più libera.
Adesso è possibile farlo in un parco, anzi due!

A Viterbo e a Messina trovate il Parco Cinque Sensi, luogo ideale per riscoprire il contatto con la terra e la natura grazie e dei veri e propri “artigiani dei sensi”, le guide del parco.

Cosa fa un artigiano dei sensi? Vi guida alla scoperta di voi stessi e dei diversi percorsi sensoriali, per riscoprire emozioni ataviche ma sepolte.

Iniziamo da una bellissima attività che riguarda i più piccoli.
Se siete alle prese con la scelta delle attività da proporre ai vostri figli con la chiusura della scuola, un’ottima idea sarebbe regalargli un campo estivo nel bosco a Vitorchiano, provincia di Viterbo.


I bambini possono trascorrere una settimana all’insegna del gioco e dell’esplorazione, il bosco diventa la loro casa, si pranzo al sacco tutti insieme e si dorme cullati dalle amache.

Si impara la raccolta differenziata e si annaffia l’orto aromatico.

Volete fare un pic-nic? Ci sono aree dedicate sia al pranzo al sacco sia alle grigliate nel bosco.

I percorsi sensoriali, in entrambi i parchi, vanno prenotati. Si tratta di un’attività guidata ideale per tutti, con mini-laboratori e attività ludiche che si svolgono durante il percorso.


Se siete dei festaioli nati, al parco
Villarè di Messina si organizzano le feste di compleanno seduti sulle balle di fieno, mangiando solo cose sane e naturali e divertendovi con gli spettacoli di giocoleria e acrobatica.

Mangiare a Villarè, sospesi tra mare e campagna, è una possibilità aperta a tutti i visitatori.
Non solo potete gustare e comprare i prodotti biologici prodotti all’interno dell’Azienda Agricola Villarè ma addirittura raccoglierli voi stessi.

Personalmente mi piace molto l’idea della Fattoria delle Carezze, un luogo ameno in cui sia i grandi sia i bambini, posso accarezzare gli animali senza timori e imparare a conoscerli.



Questa attività si svolge all’
Azienda Agricola Villarè, la stessa azienda a cui rivolgersi per il percorso dei sensi e tutte le attività legate al parco.

Villarè è un’azienda agricola che punta a ritrovare i vecchi valori e gli antichi sapori della terra, sottolineo che non si tratta dunque di un parco divertimenti e il “percorso sensoriale” proposto è molto semplice e vero, realmente creato per un contatto diretto con la natura.

Abbandonatevi agli artigiani dei sensi e ritrovatevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.